SAN FELE. LA NEVIERA DI CASA DONOFRIO EX RUGGIERO

 

CASA DONOFRIO EX RUGGIERO

Le antiche neviere che cosa erano?

Il termine neviera è ormai in disuso. Indicava un luogo sotterraneo, utilizzato per immagazzinare la neve caduta nei mesi invernali, sotto forma di ghiaccio, da utilizzarsi sia per la conservazione di alimenti sia per refrigerare bevande.  Possiamo dire che le neviere erano    enormi freezer dell’antichità. La collocazione della neviera non era affatto casuale. Veniva scavata nelle zone più   ombrose e ventilate, con l’ingresso verso nord, per garantire la conservazione del ghiaccio fino al   periodo estivo. In alcune zone come Monteforte erano scavate nella pietra tufacea e raggiungevano dimensioni importanti, con un diametro di quasi 10 metri e una profondità di dodici metri.

La lavorazione della neve 

 La neve raccolta veniva ammassata nelle neviere a strati, alternati da foglie secche, paglia e talvolta anche ginestre, in modo da creare uno strato isolante effetto “cuscinetto” volto ad   impedirne lo scongelamento.

Il ghiaccio veniva   ottenuto   pressando con i piedi la neve. Tagliato in blocchi di cinque o sei kg con appositi attrezzi a mò di sciabole, avvolto in panni di iuta e trasportato su carretti. Anche le donne partecipavano attivamente trasportando la neve raccolta con cestini in testa. Così lavorata, la neve trasformata in ghiaccio, riusciva a conservarsi per mesi, fino alla calura estiva. Coloro che lavoravano nella neviera avevano abiti molto pesanti e portavano delle ghette copri scarpa in canapa   fino al ginocchio, per un duplice effetto: sia per proteggersi dal freddo, sia per preservare la neve da contaminazioni.


Le neviere, il freezer del pa
ssato

Grotta o cantina destinata in passato a deposito della neve che si raccoglieva nell’inverno e si adoperava nella stagione calda per raffreddare cibi e bevande.
È dall’uso della neve è nata anche l’invenzione del gelato e dei sorbetti. Ma veniva spesso utilizzata anche come medicinale (febbri, ascessi, contusioni) e come riserva d’acqua potabile per i periodi di siccità.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE SALSICCIE SANFELESI FATTE IN CASA

. una valle solcata dal torrente Bradanello